Ingredienti delle microfibre capillari

L’ingrediente principale delle microfibre per capelli è la cheratina, una proteina con una struttura fibrosa, ricca di zolfo, ossia il componente principale che forma gli strati più esterni ell’epidermide dei vertebrati, così come degli altri organi derivati dall’ectoderma (capelli, unghie, ma anche piume e zoccoli).

Ogni microfibra capillare si compone di tre strati di cheratina: il midollo, la corteccia e la cuticula. Il midollo, come dice bene la parola stessa, è il nucleo della fibra capillare, la corteccia è invece la parte intermedia, quella che conferisce la forza, il colore e la consistenza al capello; per ultima la cuticula, uno strato traslucido che protegge la corteccia, composto da squame, scaglie, in varie regioni.
I capelli non sono formati da cellule, sono composti da cheratina e da un composto amorfo che contiene le microfibre. La cuticola invece sì che è formata da cellule composte da cheratina ed è la responsabile di proteggere l’interno del capello, e allo stesso tempi è la principale responsabile della brillantezza e del colore dei capelli.

INGREDIENTI COMUNI NELLE MICROFIBRE CAPILLARI

Un altro ingrediente molto comune nelle microfibre per capellli è il silicio, che agisce riattivando le reazioni enzimatiche, che poi sono le responsabili di rinforzare la crescita dei nuovi capelli e la ricostruzione del collagene, aiutando a frenare la caduta dei capelli. Il silicio organico è considerato da tutti un potente nutriente, oltre che antiossidante, che aiuta a diminuire la secrezione di sebo e mantiene l’equilibrio idrico del cuoio capelluto.

Marche come Toppik usano idantoina, un conservante che aiuta a mantenere la qualità delle fibre capillari intatta. Senza conservanti di nessun tipo la maggior parte dei prodotti non durerebbero più di una settimana prima di essere contaminati da batteri, funghi o lieviti.
Altri preferiscono usare i conservanti per tingere le microfibre capillari e questo fa sì che alla fine le microfibre perdano la loro tinta, arrivando ad avere un colore meno naturale, rispetto a chi le fibre non le tinge.

 

Se una tal marca non usa colorante significa che le sue fibre sono di cheratina pura, naturale. Per sapere se le fibre sono colorate naturalmente oppure con conservanti si può procedere con un piccolo esperimento in casa. Basterà versare un poco di microfibre per capelli in un bicchiere con dentro dell’alcool; se le fibre stingono vorrà dire che la colorazione è artificiale. Se il liquido resta trasparente non ci sono dubbi che la colorazione è naturale.

CHERATINA

La cheratina è una proteina di origine animale, ricchissima di zolfo, che contribuisce all’indurimento degli strati superficiali dell’epidermide, delle unghie e dei capelli.

La cheratina dona forza, tanto che spesso si assumono integratori a base di cheratina proprio per ottenere una sensazione di benessere generale. Oltre ad incidere sulla nostra salute, ovviamente, incide sui capelli, visto che la cheratina nutre, rinforza, dona brillantezza e consistenza ai capelli, dando un aspetto più sano.

SILICIO

Il Silicio è il secondo elemento più presente sulla faccia terrestre. Si tratta di un elemento fondamentale per la formazione delle nostre stessa ossa, per i capelli o per le unghie. Si tratta di un componente indispensabile per garantire la nostra salute. La sua influenza si deve al fatto che si tratta di un elemento fondamentale per la formazione del collagene e per la calcificazione delle ossa, dunque fondamentale per la salute del nostro cervello e del sistema cardiovascolare.

CLORURO DI AMMONIO

Il cloruro di ammonio è un sale, usato soprattutto in farmacologia per correggere problemi relazionati con il PH del nostro corpo. Spesso viene usato anche comecatalizzatore in alcune sintesi chimiche, oppure nella fabbricazionupha di pile.

DMDM IDANTOINA

Come già accennato prima, spesso le microfibre devo usare dei conservanti. è questo il caso del DMDM Idantoina,conosciuta anche come glicolilurea, un composto chimico usato per la conservazione di prodotti cosmetici. Si può trovare in shampi, balsami e prodotti per il trucco.

COLORANTI

Anche questo lo avevamo anticipato, le microfibre possono contenere coloranti quando non sono colorate naturalmente, una prassi assolutamente normale. I coloranti più usati sono sicuramente Arancione 4 (CI 15510), Giallo 6 (CI 15985, Rosso 33 (CI 17200), Giallo 5 (CI 19140), Verde 3 (CI 42053), Blu 1 (CI 42090), Rosso 22 (CI 45380),

Verde 6 (CI 61570).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto